ATTIVITÁ CIBO EVENTI

Concorso di cucina italiana: “Mia nonna cucinava”

Il concorso di ricette italiane è per gli italiani di Lomas de Zamora.

Lo scorso 19 di Marzo, l’Agenzia Consolare d’Italia di Lomas de Zamora, Buenos Aires, ha lanciato un concorso molto interessante. Si tratta di un concorso di cucina italiana dal titolo “Mia nonna cucinava”. L’idea principale è quella di coinvolgere la comunità italiana della circoscrizione consular di Lomas de Zamora per condividere le loro ricette.

Un progetto culturale per la comunità italiana

Si tratta di un progetto culturale, proposto dall’attuale Agente Consular di Lomas, Tony Mori, che è stato approvato dal Ministero degli Affari Esteri, il quale darà il finanziamento per portarlo avanti. Mori ha proposto lo svolgimento di questo progetto – da finire entro la fine di giugno – come modo di concludere la sua permanenza in Argentina come Agente Consular.

Si è deciso che questo concorso di cucina italiana sarà chiamato “Recuerdo que mi abuela cocinaba…” (in italiano, “Ricordo che mia nonna cucinava…”) precisamente perché lo scopo è quello di rendere visibili i ricordi delle ricette italiane portate a Buenos Aires dagli italiani. Nella lettera inviata dall’Agente Consular alle Associazioni italiane della circoscrizione di Lomas de Zamora, si stabilisce che l’obiettivo è proprio quello di “solleticare i ricordi tra la collettività italiana delle ricette più tradizionali dei vari luoghi di provenienza in Italia”. Le migliore ricette verranno realizzate da un ristorante del posto, a Lomas, “Monona”, e poi si farà una raccolta in un volume da pubblicare.

Come partecipare?

Per partecipare al concorso di cucina si devono inviare entro il 30 Aprile le ricette (redatte sul formulario che si vede nella seguente immagine). Il 15 Maggio, una giuria sceglierà le migliore tre ricette. Detta giuria sarà composta dagli Chef del ristorante Monona e dal personale dell’Agenzia Consolare. È importante sottolineare che le migliori tre ricette saranno per ciascuna categoria (primi, secondi e dolci).

L'Agente Consular Tony Miri ha proposto un concorso di cucina italiana per la comunità di italiani residenti a Lomas de Zamora.

Formulario di partecipazione del concorso di cucina italiana. PhotoCredit: FEDITAL Lomas de Zamora

Come premio, i vincitori riceveranno un certificato in occasione della Festa della Repubblica. Finalmente, si realizzerà un menù basato sulle ricette vincitrici e saranno offerte per la degustazione ai clienti dal 10 al 25 giugno.

Contatto ed informazioni

Agenzia Consular di Lomas de Zamora. 

Avenida Meeks 701, (1834), Temperley.

Tel: +54 11 42927954 Fax: +54 11 42927955

informazioni.lomas@esteri.it

segreteria.lomas@esteri.it

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire luoghi nuovi. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

Concorso di cucina italiana: “Mia nonna cucinava” ultima modifica: 2018-04-04T10:10:02+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

To Top