ATTIVITÁ

Somos tanos: Servizio Civile in Argentina

Somos tanos

Servizio civile all’estero.

Somos Tanos è il nome dell’iniziativa promossa da Agisco che per il secondo anno consecutivo da aprile 2017 ha portato a Buenos Aires 2 ragazzi e 2 ragazze italiani. Volontari nell’ambito del Servizio Civile all’estero svolgono attività in diverse associazioni e offrono supporto alle istituzioni italiane della capitale argentina. Quest’anno si tratta di Erika, Simone, Chiara e Fabio che grazie al loro lavoro quotidiano stanno contribuendo a rafforzare i vincoli tra l’Italia e l’Argentina.

Somos tanos

Da sinistra Simone, Chiara, Erika e Fabio il giorno della partenza, in aeroporto. Photocredit: Somos Tanos

Sulla pagina Facebook del progetto, in costante fermento, vediamo questi ragazzi in continuo movimento. Forniscono infatti il loro appoggio ai servizi di BienvenIta, collaborano con la F.A.C.A. che è anche partner di Agisco per il progetto, e sono sempre presenti agli eventi della collettività. Stanno curando un mini-progetto denominato Soy tano”, contribuiscono alla diffusione della cultura del nostro paese, spostandosi qua e là per Buenos Aires. E non mancano neppure agli eventi dell’IIC e del Consolato!

L’obiettivo del progetto.

 L’obiettivo del progetto è quello di fornire supporto alla nostra comunità, cercando di potenziare e migliorare i servizi già offerti da istituzioni e associazioni. Il partenariato tra l’Agisco e la Federación Argentina de Asociaciones Calabresas (como ente ospitante), crede che il lavoro dei giovani volontari possa contribuire positivamente in tal senso. In effetti, lo spirito d’iniziativa dei volontari e la loro identità italiana li rendono una risorsa importante ai fini del progetto.

Periodicamente partecipano a incontri di coordinamento in cui il Consolato, l’Istituto Italiano di Cultura o BienvenIta (un servizio di orientamento di alcuni patronati di Buenos Aires) programmano le attività. In questi meeting si definisce altresì la partecipazione dei volontari negli eventi ufficiali ed in attività di promozione della nostra cultura.

Somos tanos

I ragazzi di Somos Tanos durante uno degli incontri di programmazione con i responsabili dello sportello BienvenIta. Photcredit: Somos Tanos

L’attività quotidiana di Somos Tanos

La presenza costante e quotidiana presso gli spazi della F.A.C.A. ha permesso alla federazione di recuperare la biblioteca. Infatti i volontari hanno contribuito a riordinare i locali e gli spazi e riattivare il servizio. Altra attività quotidiana è la loro presenza in varie sedi dei patronati dei Buenos Aires. Questo consente di offrire un servizio importante grazie allo sportello di orientamento per nuovi immigrati italiani in Argentina.

Fra gli eventi ricordiamo la partecipazione dei volontari alla Fiera internazionale del Libro di Buenos Aires in aprile scorso o al concerto in onore al Presidente Mattarella, lo scorso maggio al Teatro Coliseo. Non sono mancati nemmeno al consueto appuntamento annuale di Buenos Aires Celebra Italia, che quest’anno è stato festeggiato per la prima volta in giugno piuttosto che in ottobre come ogni anno. Tra gli altri eventi ai quali hanno partecipato vale la pena ricordare l’edizione 2017 di Buenos Aires Celebra Calabria (in aprile scorso) e la Expo Colectividades a inizio settembre.

Somos tanos

I ragazzi di Somos Tanos durante uno degli incontri con discendenti di italiani per una delle video-interviste nell’ambito dell’attività”Soy tano”. Photocredit: Somos Tanos

Un lavoro prezioso

Infine proprio la creatività, le competenze tecniche, la preparazione e sicuramente lo spirito d’iniziativa dei volontari stanno arricchendo quest’iniziativa. Videocamera alla mano partono alla scoperta di luoghi e spazi della memoria italiana a Buenos Aires.  Attraverso video-interviste agli ultimi discendenti di una tradizione lontana ci raccontano le storie di persone giunte in Argentina in tenera età. Visitano luoghi dell’italianità e ce li raccontano in immagini e video. Un lavoro encomiabile cosí come gli sforzi di questi quattro giovani rappresentanti del nostro paese che ce la stanno mettendo davvero tutta per contribuire agli obiettivi del progetto. Risulta davvero interessante seguire la loro pagina FB anche per chi non fosse in Argentina. Infatti si tratta di un modo per conoscere le storie di tanti italiani sbarcati qui nei secoli scorsi e seguire l’attività di volontariato svolta da questi giovani per i connazionali all’estero.

Marta_Potenza

Autore: Marta_Potenza

Di origini lucane, laurea in Cooperazione e Sviluppo e Master in RRII e Studi Europei. Ha trascorso gli ultimi 12 anni in giro tra Sud America, Europa e Medio Oriente. Poliglotta, iperattiva, fanatica della multiculturalità, per incontrarla a Buenos Aires bisogna inseguirla fra il suo lavoro all’UNIBO, i laboratori di cultura italiana all’UniFlores e all’Associazione Toscana, le attività di coordinamento di ItaliaChe di cui è co-fondatrice, la redazione di Radio Italia Tricolore e le tante altre cose, tra amici italiani, argentini e non solo!

Somos tanos: Servizio Civile in Argentina ultima modifica: 2017-09-27T08:00:32+00:00 da Marta_Potenza

Commenti

commenti

To Top