ITALIANI A BUENOS AIRES

ENITAS: Ente Italiano di Assistenza di Lomas de Zamora

L'ENITAS ha la sua sede Sociale a Lomas de Zamora. ENITAS Lomas de Zamora

L’ENITAS è l’Ente Italiano di Assistenza di Lomas de Zamora. Ha l’obiettivo di offrire aiuto economico, sanitario e assistenza ai cittadini italiani che ne hanno bisogno purchè risiedano nella circoscrizione consolare di Lomas de Zamora. Lo scorso lunedì, 26 Marzo, c’è stata la prima Assemblea dell’ ENITAS nella quale è stata nominata la nuova presidentessa: Olga Myrtha Parnetti.

Assemblea Generale Ordinaria dell’ENITAS

Detta Assemblea si è svolta nella propria sede dell’Ente, situata in Via España 37, nella località di Lomas de Zamora. Vi hanno partecipato sia le diverse autorità dell’Ente con i Presidenti sia le autorità di altre Associazioni italiane della circoscrizione, insieme ad un rappresentante del Dipartimento delle Relazioni Istituzionali della Municipalità di Lomas de Zamora oltre ai diversi membri attivi dell’ENITAS.

Il 26 Marzo 2018, c'è stata la prima Assemblea del ENITAS nella sede di detta Istituzione locata a Via España 37, Lomas de Zamora. ENITAS Lomas de Zamora

Assemblea dell’ ENITAS nella sua Sede Sociale a Lomas de Zamora. PhotoCredit: Amira Celeste Giudice

L’Assemblea è iniziata con le presentazioni delle autorità e dei membri presenti dopodichè si è dedicato un minuto di silenzio in onore ai membri deceduti. Si è data la lettura e l’approvazione del verbale precedente per poi trattare gli altri argomenti dell’ordine del giorno.

È importante sottolineare che l’obiettivo principale dell’ENITAS è quello dell’ assistenza economica attraverso i fondi ed i  contributi che provengono dagli eventi organizzati. Tra questi, possiamo nominare: il pranzo per il suo 30° anniversario nel Salone Dorado della Società Italiana Unione e Stella; la “Grande Festa del Vino”, organizzata per il COMITES ed Unione e Stella; la presentazione di “La Traviata”, organizzata per l’Agenzia Consolare d’Italia a Lomas de Zamora insieme a Unione e Stella nel Teatro Coliseo di Lomas de Zamora; il primo Concerto di Natale “Italo-Argentino” al Teatro Coliseo, e tanti altri eventi.

30° Anniversario dell’ENITAS

L’ENITAS nasce il 29 Maggio 1987 dal progetto di un gruppo d’italiani che si riunirono nella Società Italiana di Almirante Brown di Adrogué. La loro missione era “creare un’associazione civile senza fini di lucro con l’obiettivo di offrire assistenza ed aiuto sia economico che sanitario a tutti i cittadini italiani che ne avevano bisogno e che abitavano nella circoscrizione di Lomas de Zamora, attualmente dipendente dal Consolato Generale di Buenos Aires”.

Nell’anno 2017 – in occasione del suo 30° Anniversario – l’ENITAS ha deciso di tenere una commemorazione speciale organizzando un pranzo nella Società Italiana Unione e Stella di Lomas. Ancora oggi, lo stesso spirito di solidarietà riunisce agli attuali membri della commissione direttiva, i quali dedicano il proprio tempo e la loro vocazione ad honorem per continuare a prestare assistenza agli italiani che affrontano diverse difficoltà, anche dopo aver lavorato una vita.

Nell'anno 2017 – in occasione del suo 30 anniversario – l'ENITAS ha deciso di tenere una commemorazione speciale organizzando un pranzo. ENITAS Lomas de Zamora

L’ENITAS nasce il 29 Maggio 1987 dal progetto di un gruppo d’italiani che si riunirono nella Società Italiana di Almirante Brown di Adrogué. PhotoCredit: ENITAS Lomas de Zamora

I Presidenti dell’ENITAS

1987-1991: Domenico Lo Tártaro

1991-1993: Rita Lei

1993-2002: Santa Vasallo

2002-2008: Francisco Locuoco

2008-2012: Lidia Cioffi

2012-2014: Estela Patiño

2014-2018: Isaías Grande

2018-in carica: Olga Myrtha Parnetti

Contacto

España 37. 1º piso, 1832 Lomas de Zamora.  Telefono: 4244-0238.

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire luoghi nuovi. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

ENITAS: Ente Italiano di Assistenza di Lomas de Zamora ultima modifica: 2018-04-06T10:25:58+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

To Top