ARTE & CULTURA

itBuenosAires visita il programma radio “Va pensiero” su Radio Cadena AM 1470

Bianca Amici

Va pensiero è un programma radio italiano che va in onda ogni mercoledì su Radio Cadena AM 1470. La sua speaker è Bianca Amici, che – come al solito – inizia il suo programma leggendo una poesia e per questa occasione ne ha scelto ben due: una che parla dell’autunno ed una sulla primavera in onore al cambio di stagione. Con il sottofondo di “Aprite le finestre è primavera” Bianca saluta sponsor e utenti e si comporta come se si trovasse a casa sua; si percepisce la sua esperienza, la sua professionalità ma ancor di più che si diverte nella conduzione. Mi presenta e mi ringrazia per aver partecipato alla diretta nel suo programma, ma il piacere è stato tutto mio!

Va Pensiero: un programma radio per la comunità italiana

Vederla parlare con tanta passione mi emoziona e mi ispira: trasmette forza, sensibilità ed una dolcezza incredibile. È da 21 anni, che Bianca fa un programma radio che ha deciso chiamare “Va pensiero” – come la canzone di Verdi – nel quale parla sia in spagnolo che in italiano; legge poesie e libri, e dedica sempre cinque minuti per insegnare “la parola del giorno”, cioè una parola in italiano per tutti quelli che ascoltano la sua trasmissione e stanno imparando la lingua. Mi racconta che ha cominciato a fare la radio pensando cosa poteva fare per arrivare alla gente ed ha scelto questo nome perchè quella canzone “ti fa sentire veramente quello che è il pensiero della persona”. Bianca conserva ancora come un tesoro quella lingua che le ha lasciato suo padre e promuove l’Italia e la sua cultura a Buenos Aires.

Va pensiero

Bianca è una grande promotrice della cultura italiana a Buenos Aires. PhotoCredit: Bianca Amici

“Io non ne ho ricchezze ma ti lascio la mia lingua, non la perdere mai”

Bianca è una grande promotrice della cultura italiana a Buenos Aires. Mi chiede: cosa possiamo fare di più per non perdere questa italianità? E negli suoi occhi si vede il grande amore che ancora oggi sente per la sua terra e per la sua cultura. Ricorda che quando era bambina, suo padre le ha detto: “io non ne ho ricchezze, ma ti lascio la mia lingua, non la perdere mai”. Per questo motivo, lei è convinta che promuovere la lingua italiana attraverso il suo programma radio ha un’enorme importanza ed un grande valore sia per lei che per la comunità di italiani che abitano a Buenos Aires.

“Il mio pensiero sempre se ne va, io cammino per tutta Roma, me ne vado al Colle Oppio dove giocavo quando ero bambina, vado al Colosseo, vado a la piazza, ed il pensiero vola…”   

Informazione sul programma radio

“Va pensiero” va in onda tutti i mercoledì alle 16:00 (ora argentina) su Radio Cadena AM 1470. Per ascoltare la trasmissione del programma, cliccate qui.

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire luoghi nuovi. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

itBuenosAires visita il programma radio “Va pensiero” su Radio Cadena AM 1470 ultima modifica: 2018-05-25T09:42:13+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

To Top