ECCELLENZE NEWS

Origini Italia. Export Management e Sviluppo Imprenditoriale

Origini Italia

Anche per l’anno 2018 il MIB, School of Management di Trieste, in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), organizza la diciottesima edizione del programma “Origini Italia 2018”, il corso di formazione manageriale rivolto agli appartenenti alle comunità degli emigrati italiani nei vari paesi del mondo.

Italiani nel mondo.

Gli italiani nel mondo iscritti nelle circoscrizioni AIRE sono 4,9 milioni, secondo il “Rapporto Italiani nel mondo 2017” pubblicato da Migrantes. Gli oriundi si stima che siano all’incirca 80 milioni, 50 dei quali in America Latina

La genesi del corso

L’emigrazione italiana nel mondo ha radici lontane e, con le diverse decine di milioni di italiani che vivono al di fuori dei confini nazionali, rappresenta un fenomeno di straordinaria importanza per l’Italia e per la sua cultura. Molti di essi cercano di mantenere un legame con la madre patria, conservando le proprie origini territoriali e le proprie radici familiari. La presenza di questi connazionali nel mondo, però, rappresenta anche un interesse economico, dovuto alla possibilità di sviluppo degli scambi commerciali, e non più solo all’invio in madrepatria dei guadagni del lavoro all’estero, com’è avvenuto per grossa parte del dopoguerra. Muovendosi proprio da queste considerazioni, MIB Trieste School of Management, la Scuola internazionale di alta formazione manageriale, ha avviato fin dal 2001 il programma di formazione in Sviluppo Imprenditoriale denominato “Origini FVG” e destinato ai giovani discendenti degli emigrati della regione Friuli Venezia Giulia nel mondo.

Origini Italia

Visti gli ottimi risultati ottenuti dall’esperienza friulana, e grazie al supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico e del patrocinio del Ministero degli Esteri, ICE e MIB hanno deciso di realizzare il programma “Origini Italia”, destinato agli appartenenti di tutte le comunità degli emigrati italiani all’estero. Oltre a sviluppare una formazione diretta all’acquisizione degli strumenti di management e di uno spirito imprenditoriale da consolidare con esperienze in azienda, “Origini Italia” offre ai partecipanti anche l’opportunità di stabilire legami professionali e culturali con la terra dei loro avi, anche recuperando la lingua italiana attraverso il suo studio. Si legge sulla brochure del corso: “con questa iniziativa anche le imprese italiane interessate ai processi di internazionalizzazione hanno la possibilità di collaborare con i partecipanti al programma durante la fase di stage, per elaborare ipotesi di sviluppo delle proprie attività sui mercati di provenienza degli stessi. Al termine dell’esperienza trascorsa in azienda, gli allievi, anche qualora non si realizzino concrete possibilità di collaborazione professionale, diventeranno comunque degli ambasciatori del Made in Italy nei loro paesi”.

Info

Per maggiori info sulla struttura e l’organizzazione del corso

Il corso

“Origini Italia” si sviluppa in quattro fasi e ha una durata complessiva di 21 settimane, dal 5 novembre 2018 al 6 aprile 2019. Le prime 8 settimane sono di attività didattiche, da svolgersi in parte a Roma in parte a Trieste, e comprendono anche l’insegnamento dell’italiano. Le successive 12 settimane sono di Stage aziendale presso un’azienda interessata al progetto: in questo periodo ai partecipanti verrà richiesto di redigere un Business Plan, in accordo con le indicazioni fornite dall’azienda. L’ultima settimana sarà dedicata alla presentazione dei Business Plan. Salvo per le lezioni d’italiano, l’intero corso sarà svolto in lingua inglese. Grazie al sostegno finanziario degli enti e delle istituzioni aderenti, la partecipazione al programma è completamente gratuita. Sono inclusi anche il viaggio di andata e ritorno dal paese di residenza, l’alloggio per il periodo della durata del corso (incluse le vacanze natalizie), il pranzo nelle giornate di formazione e lavoro.

Requisiti

La partecipazione è aperta a tutti i discendenti di italiani di età compresa tra i 25 e i 35 anni al 31 marzo 2018 (nati tra il 1 aprile 1982 e il 31 marzo 1993). Oltre ai limiti d’età, i partecipanti devono essere in possesso di una laurea (o titolo equivalente) in qualsiasi disciplina; devono avere esperienza professionale, preferibilmente nel campo dell’imprenditorialità, gestione aziendale, economia aziendale, marketing, vendite, import-export, trade, ingegneria e settori simili; devono avere una buona conoscenza della lingua inglese. Sarà data preferenza ai cittadini di paesi extra europei. Requisito non obbligatorio ma preferenziale è la conoscenza base della lingua italiana. Per partecipare alle selezioni è necessario compilare e inviare l’Application Form Online e attenersi alle indicazioni dell’Admission Announcement. Entrambi i documenti sono sul sito. È richiesto di allegare all’Application Form, l’Official Enrollment Document, che contiene tutte le informazioni necessarie a completare l’iscrizione. L’Admission Board si riserva in ogni caso la facoltà di richiedere ulteriore documentazione. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro la data del 31 maggio 2018.

Un’altra ottima occasione per i discendenti di emigrati italiani per riscoprire la cultura, la storia, la lingua degli avi, e al contempo per affrontare una nuova esperienza di tipo imprenditoriale e manageriale, in collaborazione con importanti imprese del Made in Italy.

 

Si ringrazia il Consolato Generale d’Italia di La Plata per la gentile concessione d’utilizzo del video.

Dante Aloisi

Autore: Dante Aloisi

Di sangue abruzzese e spirito apolide, ho lasciato la mia terra ed il mio amato Castel del Monte per trasferirmi a Buenos Aires. Studente dI fisica, lavoratore da sempre precario, per 7 anni consigliere comunale. Poeta per presunzione, articolista per diletto, narratore per tentativo, ho avuto pubblicata una raccolta di poesie ed un buon numero di articoli; per un romanzo ci stiamo attrezzando. Curioso “a modo mio”, m’innamoro di tutto. Appassionato di letteratura e filosofia, fagocitatore di libri e di buona musica, in cerca di film e serie che non intrattengano soltanto. Bisognoso di natura, esisto con le radici in montagna e la testa tra le nuvole.

Origini Italia. Export Management e Sviluppo Imprenditoriale ultima modifica: 2018-05-14T09:18:05+00:00 da Dante Aloisi

Commenti

To Top