NEWS VIVERE A BUENOS AIRES

COMITES: Comitato degli Italiani all’Estero di Lomas de Zamora

Il COMITES di Lomas de Zamora.

Il COMITES (Comitato degli Italiani all’Estero) di Lomas de Zamora è un organismo ufficiale dello Stato Italiano a Buenos Aires e funziona come nesso tra le istituzioni, la gente e l’Agenzia Consolare con lo scopo di offrire informazione e assistenza agli utenti. La Legge 23 ottobre N°286 stabilisce che il COMITES “è un organismo di rappresentazione degli italiani all’estero nelle relazioni diplomatiche e consolari”. Attualmente, il suo Presidente è Emilio Bianco.

Quali sono i progetti del COMITES?

Il COMITES collabora attivamente nelle attività svolte dal Consolato Italiano e le associazioni che si trovalo dentro la sua circoscrizione consolare. Promuove idee ed iniziative vincolate principalmente alla promozione della cultura italiana e diverse questioni d’indole sociale. Protegge i diritti e gli interessi degli italiani all’estero rispettando le norme locali ed internazionali. I suoi rappresentanti sono scelti direttamente con il voto degli italiani all’estero che abitano dentro la sua circoscrizione consultare.

L’attuale gestione del comitato ha iniziato il suo lavoro nell’anno 2015 e tra i progetti del COMITES si trova quello della creazione di una scuola bilingue Spagnolo-Italiano nella zona sud di Buenos Aires che permette ai bambini di avere la possibilità d’imparare l’italiano, anche se si tratta di un progetto difficile da portare avanti. Questo progetto ha anche l’obiettivo di promuovere la cultura italiana ed impartire una educazione di qualità.

Il salone dorato si trova nella Società Unione e Strella di Lomas de Zamora.

Riunione del COMITES nel Salone Dorato del Teatro Coliseo di Lomas de Zamora. PhotoCredit: COMITES di Lomas de Zamora

Il COMITES offre assistenza agli italiani su questioni relative all’accesso alla salute: ha creato un sistema attraverso il quale gli italiani possono fare la richiesta di un documento per avere assistenza medica all’ Hospital Italiano (Ospedale Italiano della Città di Buenos Aires). Questo documento permette di avere uno sconto sul prezzo totale da pagare.

Eventi del COMITES per la comunità italiana

Il COMITES organizza diversi eventi e feste per la comunità italiana soprattutto per i residenti nella zona sud della Città di Buenos Aires. Nell’anno 2015, hanno organizzato un “Omaggio alla cultura e al lavoro degli italiani in Argentina” al Teatro Coliseo di Lomas de Zamora. L’anno dopo l’ “Omaggio alle cinque istituzioni italianie che hanno compiuto più di 100 anni in Argentina”.

Concerto di Natale al Teatro Coliseo organizzato per il COMITES

Orchestra della Polizia Federale Argentina nel Concerto di Natale del 2017 al Teatro Coliseo di Lomas de Zamora. PhotoCredit: COMITES di Lomas de Zamora

Negli anni 2016 e 2017, hanno anche tenuto due “Primo riconoscimento ai mezzi di comunicazioni italo-argentini” per il lavoro svolto e due “Concerti di Natale” celebrati al Teatro Coliseo. Il 20 giugno 2017, hanno celebrato il giorno della Repubblica Italiana e la festa in onore alla Bandiera. Tutti questi eventi si sono portati avanti grazie alla collaborazione della società Unión y Estrella (Unione e Stella) di Lomas de Zamora che ha messo a disposizione del COMITES le sue risorse.

Contatto

La sede del COMITES si trova a Via España 37. 1º piso (B1832DFA), Lomas de Zamora. L’orario di ricezione al pubblico è lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Telefono: +549 11 3969-5162. Mail: comites.lomas@gmail.com. Sito web: http://desa-ek.com.ar/comites/quienes-somos/

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire luoghi nuovi. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

COMITES: Comitato degli Italiani all’Estero di Lomas de Zamora ultima modifica: 2018-04-24T09:51:12+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

To Top