ATTIVITÁ VIVERE A BUENOS AIRES

Studiare italiano all’Università Cattolica di La Plata UCALP

Studiare italiano nella università

PhotoCredit: Pixabay

Volete studiare italiano? Questa è la vostra opportunità! L’ Università Cattolica della città di La Plata (UCALP) e la Dante Alighieri della stessa città collaborano insieme fin dal 2015 con lo scopo di promuovere l’insegnamento della lingua italiana. Tutte le informazioni in questo articolo!

La Dante Alighieri e la UCALP

Per tutte quelle persone che vogliono studiare italiano, è importante sapere che esiste appunto una collaborazione tra la Dante Alighieri e la UCALP; l’accordo è stato sottoscritto nell’anno 2015 ed ha la durata di 24 mesi dopo i quali si rinnova automaticamente a meno che una delle parti esprima la volontà di recedere.
È importante sottolineare che i corsi di lingua italiana sono aperti sia agli studenti che ai professori di lingua italiana. Detta proposta di collaborazione nasce da un progetto del Consolato Generale.

Ucalp

L’ Università Cattolica di La Plata

L’Università Cattolica di La Plata è una delle istituzioni più prestigiose a Buenos Aires. È stata fondata nell’anno 1964 dal Monsignor Antonio José Plaza, arcivescovo di La Plata. Originariamente l’idea era quella di creare più sedi universitarie che facevano tutte capo all’ Università Cattolica Argentina, ma poi si optò per crearne solo una; nacque così l’Università Cattolica di La Plata, proiettata secondo le diverse capacità locali. Attualmente si contano sette facoltà nelle quali è possibile studiare più di cinquanta materie di laurea e la sua comunità educativa è sempre in aumento.

La Dante Alighieri: una delle istituzioni più prestigiose per imparare l’italiano

Fondata a Roma nell’anno 1889, la Dante Alighieri è una istituzione culturale italiana che ha lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. Istituzione dedicata al poeta Dante Alighieri (1265-1321), che è stato considerato il padre della lingua italiana: “il sommo poeta ci ha insegnato che la lingua è composta anche dal sentimento d’identità nazionale, perché amare il proprio paese, significa amare la propria lingua.

studiare italiano

Come iscriversi per studiare italiano?

Se volete studiare italiano e ottenere informazioni dettagliate sui corsi di lingua italiana nella UCALP, gli interessati dovranno contattare l’ Università Cattolica di La Plata (Diag. 73 N°1555 2P, La Plata), oppure rivolgersi alla Segreteria di detta università dal Lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 20:00.

Informazione di contatto

dantelp@fibertel.com.ar

www.dantealighieri.com.ar

482-0676

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire luoghi nuovi. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

Studiare italiano all’Università Cattolica di La Plata UCALP ultima modifica: 2018-08-21T09:30:44+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

To Top