TURISMO

Centri di assistenza al turista

Centri di assistenza al turista

PhotoCredit: Città di Buenos Aires

Arrivare in un Paese straniero molte volte può suscitare un senso di incertezza soprattutto se si tratta della prima volta che lo si visita. Il non sapere come muoversi, dove si può andare con la macchina, quali autobus si devono prendere per andare nei diversi posti ecc fanno parte dell’elenco di insicurezze che molti turisti portano con sè nei loro viaggi. Per fortuna esistono i centri di assistenza al turista.

L’utilità dei centri di assistenza al turista

Se hai deciso di visitare Buenos Aires, Google Maps ti può aiutare moltissimo. Su questo non ci piove. Comunque, devi anche sapere che ci sono in città diversi centri di assistenza al turista. In questi luoghi potrai ricavare dati e consigli davvero utili su Buenos Aires. Avrai anche la possibilità di utilizzare internet attraverso la rete Wi-Fi e di caricare il tuo cellulare. Inoltre, potrai ottenere la carta SUBE, che ti permetterà di muoverti per la città attraverso i mezzi pubblici di trasporto.
Se sei un turista, ti chiederanno di presentare un documento di identità o passaporto, un indirizzo e-mail ed un numero di telefono per così poter registrare la carta SUBE. Conosciamo allora dove si trovano questi punti di informazione e come puoi raggiungerli.

Centri di assistenza al turista

PhotoCredit: Città di Buenos Aires

Posizione geografica dei diversi centri di assistenza

Centro storico

L’orario di questo centro di assistenza è da lunedì a lunedì dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Florida 50, nel quartiere di San Nicolás. Per arrivarci puoi prendere la metro D, scendere al capolinea Catedral e camminare 50 metri. Un’altra opzione è la metro A: si scende alla fermata Perú. Altrimenti c’è la metro E, bisogna scendere al capolinea Bolivar e camminare 300 metri. Oppure puoi prendere qualsiasi dei seguenti autobus: 7, 50, 56 o 103.

Pedonale Florida

Questo centro di assistenza funziona da lunedì a lunedì dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Florida e Marcelo T. de Alvear, nel quartiere di Retiro. Per arrivarci puoi prendere i seguenti autobus: 5, 7, 50, 56 o 101. Oppure ci si arriva con la metro C (fermata San Martín).

Puerto Madero

Anche questo centro di assistenza è aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Juana Manuela Gorriti 200, nel quartiere di Puerto Madero. Uno degli autobus che arriva fino a questa zona è il 105. Da Plaza de Mayo, ci vuole circa un quarto d’ora per arrivarci. Quindi se sei vicino a questa famosa piazza, puoi andarci perfettamente a piedi.

Centri di assistenza al turista

PhotoCredit: Città di Buenos Aires

Recoleta

Un altro centro di assistenza che funziona da lunedì a lunedì dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Corso Quintana 596, nel quartiere di Recoleta. Per arrivarci puoi prendere i seguenti autobus: 4, 37, 41, 60, 61, 101 o 118. Oppure c’è la metro H: scendi alla fermata Facultad de Derecho e cammini circa 600 metri.

Río de la Plata

L’orario di questo centro di assistenza è da lunedì a lunedì dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Corso Costanera Rafael Obligado senza numero – Exterior Arribos Internacionales (Esterno Arrivi internazionali), nel quartiere di Palermo. Puoi raggiungere questo centro con gli autobus 33 o 45.

Retiro

Attenzione perché l’orario di questo centro di assistenza è diverso: da lunedì a lunedì dalle ore 7 alle ore 16. L’indirizzo è Estación Terminal de Ómnibus – Puente 3 Local 83  (Terminale di autobus – Ponte 3 Locale 83), nel quartiere di Retiro. Ci si arriva con gli autobus 5, 33 o 56. Oppure si scende al capolinea Retiro della metro C e si cammina circa 600 metri.

Centri di assistenza al turista

PhotoCredit: Città di Buenos Aires

Caminito

L’orario di questo centro di assistenza è da lunedì a lunedì dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Corso Don ​​Pedro de Mendoza al 1900 (Lungomare, di fronte alla Piazzetta dei Sospiri), nel quartiere di La Boca. Puoi arrivarci con i seguenti autobus: 20, 25, 29, 33, 46, 53, 64, 86, 152 o 168.

Lagos de Palermo

Il centro di assistenza funziona da lunedì a lunedì dalle ore 9 alle ore 18. L’indirizzo è Corso Sarmiento e Corso Figueroa Alcorta (Piazzetta Enrique García Velloso), nel quartiere di Palermo. Ci arrivi con i seguenti autobus: 34, 37, 67 o 160.

Ricordiamo che i centri di assistenza al turista rimarranno chiusi il 1 maggio, il 25 dicembre ed il 1 gennaio.

Julieta B. Mollo

Autore: Julieta B. Mollo

Giornalista e Professoressa di Lingua Italiana. Nata a Buenos Aires, Argentina, nel 1991. Sono vissuta sei anni in Italia. Voglio ripetere l’esperienza. Fanatica delle serie televisive e dei film. Amo l’Italia, la musica, mangiare e dormire. La dolce vita.

Centri di assistenza al turista ultima modifica: 2018-09-27T09:30:48+00:00 da Julieta B. Mollo

Commenti

To Top