CIBO

Quale bevanda vi piace di più: il mate oppure il caffè?

Bevanda

Qual è la vostra bevanda preferita? Il mate oppure il caffè? Quando si tratta di scegliere tra queste due bevande, per molti diventa difficile decidere. Gli argentini amano sia l’uno che l’altro. Ma ci domandiamo: questo vale anche per gli italo-argentini?

Mate oppure caffè?

Per gli argentini, il mate non è solamente una bevanda – oppure un infuso – ma è come un amico, un compagno. Si tratta di una bevanda tipica che si beve non solo in Argentina ma anche nei paesi vicini. Per prepararlo, ci vuole solamente la Yerba Mate, l’acqua calda (tra 70° e 80°), il mate (così si chiama il recipiente) e una cannuccia di metallo.

Il mate è considerata una “bevanda sociale” visto che solitamente si beve con i parenti e con gli amici in qualsiasi occasione, ma ovviamente, c’è anche chi preferisce sorseggiare questo infuso da solo. Il mate in Argentina si beve molto e ovunque: a lavoro, a casa, mentre si studia, basta solo pensare che gli argentini se lo portano addirittura in vacanza!

Bevanda

Il tradizionale mate argentino.

Anche se il mate è la bevanda tradizionale degli argentini, per molti il caffè non può mancare. Ci sono anche persone che non bevono il mate ma solamente il caffè. Comunque sia, è importante dire però che il caffè in Argentina si prepara in maniera diversa rispetto a come si prepara in Italia. Qui il caffè è più allungato o meglio…mooolto più allungato. Sicuramente, gli argentini che hanno visitato l’Italia si saranno sorpresi nell’aver ricevuto il caffè in una piccola tazzina. La stessa cosa vale per gli italiani che arrivano in Argentina nel momento in cui assaggiano il caffè fatto “a manera nostra”.

Bevanda

Che bevanda preferiscono gli italo-argentini?

Questa è la vera questione. Anche se il mate è attualmente una bevanda conosciuta in tutto il mondo, può risultare un po’ strana per chi non è abituato. Nel passato, molti immigrati arrivati in Argentina non apprezzavano questa bevanda, ed è per questo che gli italiani a Buenos Aires solitamente bevono il caffè, proprio come in Italia. Ad altri invece il mate è piaciuto tanto da aver preso l’abitudine di prepararlo nelle loro case. Ci sono pure quelli che bevono il mate con un pò di caffè dentro. Sarà “il mate al caffè” un’invenzione degli italo-argentini?

Voi cosa preferite?

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire luoghi nuovi. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

Quale bevanda vi piace di più: il mate oppure il caffè? ultima modifica: 2017-11-24T14:07:10+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

To Top