CIBO

L’ Adesso Ristorante: quando la tradizione incontra la modernità

L’Adesso Ristorante

Parlare dell’Italia significa parlare del buon cibo. E per questo oggi abbiamo deciso di conoscere L’ Adesso Ristorante, il locale dello chef Leonardo Fumarola che ci offre la possibilità di avvicinarci alle bontà della gastronomia italiana.

L’Adesso Ristorante si trova nel quartiere di Palermo

PhotoCredit: L’Adesso Ristorante

Il padrone di casa de L’Adesso Ristorante

Leonardo Fumarola è nato in Puglia, precisamente nel paese di Martina Franca. Ha deciso di trasferirsi a Buenos Aires alcuni anni fa e dopo un anno e mezzo, ha voluto aprire il suo ristorante. Il nome si deve al concetto che ha del locale e a ciò che vuole mostrare. “Si tratta di una cucina italiana moderna. Noi non facciamo cose strane e nemmeno troppo sofisticate. Rispetto le tradizioni ma le adatto ai nostri giorni.”

Leonardo Fumarola chef

Leonardo prepara dei piatti italiani classici e tradizionali ma con un tocco moderno. PhotoCredit: L’Adesso Ristorante

Il padrone di casa è altamente qualificato per parlare di cibo. Ha lavorato nelle Isole Canarie, in Inghilterra e in Russia. È stato cuoco nella brigata di Alfonso Laccarino, e ha lavorato diversi anni nel Relais Le Jardín, uno dei più rinomati catering di Roma, grazie al quale ha avuto il piacere di cucinare per alcune personalità note come Bush, Tony Blair, Tom Cruise, Berlusconi, Francesco Totti e tante altre.

Quando era piccolo, Leonardo passava il tempo con la nonna Elisa. Lei cucinava e lui giocava sempre con qualcosa legata al cibo. Così, senza esserne consapevole, Leonardo stava già imparando su ciò che da grande sarebbe diventato il suo lavoro. Quando aveva tredici anni ha deciso di iscriversi alla scuola di cucina. “Mi sento molto fortunato di aver scoperto la mia vocazione già da piccolo. A settembre celebro i miei primi 25 anni nel mondo della gastronomia.

L’Adesso Ristorante all'interno

PhotoCredit: L’Adesso Ristorante

Cosa mangiamo oggi?

Scegliere cosa mangiare diventa un’impresa difficile quando un ristorante ci offre tante cose buone. Tra gli antipasti che troviamo nel locale di Leonardo, possiamo indicare il parmigiano reggiano 24 mesi con mostarda di pere, le sardine beccafico  con scarola saltata e salsa all’uva passa, l’insalata di mare tiepida o i polipetti su crema di ceci e cicoria fritta. Ci sono naturalmente delle opzioni per le persone celiache.

Di primi piatti possiamo menzionare i ravioli di zucca con manteca, salvia e amaretti, gli scialatielli napoletani con cime di rapa e salsiccia, le fettuccine con pesto di rucola, gamberoni e mandorle o ancora, risotto alle zucchine e menta con gelato alla ricotta di pecora.

L’Adesso Ristorante

Le bontà del locale. PhotoCredit: L’Adesso Ristorante

Tra i secondi piatti troviamo la cotoletta panata in grissini su fumo di erbe aromatiche, patate arrosto, cipolline all’aceto balsamico e salsa di sottaceti o il Pesce di Paranza, con spinaci e salsa di taralli.

Finalmente, tra i dolci non può mancare il tiramisú ed il caffè Segafredo. Ma ci sono altre opzioni come il semifreddo al limoncello con fragole fresche, il biscotto all’olio d’oliva, cioccolato, salsa mou e croccante di mandorle oppure i classici cannoli siciliani.

L’Italia, a portata di mano

Caratterizzato da un’atmosfera intima ed elegante, l’Adesso Ristorante si trova nel quartiere di Palermo, nel Feel Buenos Aires Appartments. Anche se la cucina di Leonardo non si limita ad offrire soltanto cibo pugliese, nel locale si possono trovare delle cose molto caratteristiche della sua regione, come quadri dei trulli o i tipici taralli.

L’Adesso Ristorante locale

PhotoCredit: L’Adesso Ristorante

Il cliente che arriva al ristorante di Leonardo potrà godere dei prodotti freschi e di prima qualità, con i sapori della vera cucina italiana e con un tocco di modernità e sofisticazione dei piatti senza perdere l’autenticità dei gusti. “La cucina italiana non è fatta da tecniche che uno può imparare bensì da gusti e solo avendoli provati in Italia possono essere riproposti qua.”

Julieta B. Mollo

Autore: Julieta B. Mollo

Giornalista e Professoressa in Lingua Italiana. Nata a Buenos Aires, Argentina, nel 1991. Faccio lezione alla Dante Alighieri di Buenos Aires e lavoro come freelance per una rivista argentina. Fanatica delle serie televisive e dei film. Amo l’Italia, la musica, mangiare e dormire. La dolce vita!

L’ Adesso Ristorante: quando la tradizione incontra la modernità ultima modifica: 2018-03-24T10:23:09+00:00 da Julieta B. Mollo

Commenti

To Top