ARTE & CULTURA

Piazza Roma e Piazza Italia: Mazzini e Garibaldi a Buenos Aires

indicazione stradale

Eroi del Risorgimento italiano a Buenos Aires

Piazza Italia è sicuramente uno dei luoghi piú emblematici di Buenos Aires. In caso di bisogno, chiedendo informazioni, tutti sapranno indicarvi come raggiungerla. Si tratta di uno dei punti centrali del quartiere Palermo. Non si può dire lo stesso per Piazza Roma, che sembra essere meno nota. Quest’ultima si trova nel centro di Buenos Aires, lungo il Viale Leandro Alem. Nonostante la fama minore di questo luogo, come Piazza Italia, ospita la statua di un eroe nazionale italiano. Si tratta rispettivamente di Giuseppe Mazzini (Piazza Roma) e Giuseppe Garibaldi (Piazza Italia).

Piazza Roma e il monumento a Mazzini più antico al Mondo

monumento in onore a giuseppe mazzini

Monumento a Giuseppe Mazzini, Piazza Roma, Buenos Aires. Oggi l’area è in fase di ristrutturazione. Photocredit: Marta Potenza

La particolare statua di Giuseppe Mazzini, appoggiato ad una sedia, fu realizzata dall’artista italiano Giulio Monteverde. Si ispiró a una stampa dell’epoca che lo ritraeva cosí. La piazza fu inaugurata nel 1875 e la realizzazione del monumento fu finanziata dalla nostra collettività. In passato, ogni 20 settembre, davanti alla statua avvenivano celebrazioni in ricordo dell’ingresso trionfale di Garibaldi a Roma. Questo spazio, un tempo idilliaco per via del verde e del fiume vicino, oggi è circondato da grandi palazzoni.

All’inizio fu denominata Piazza Mazzini e la statua fu un dono dei lavoratori, certamente di estrazione mazziniana, che contribuirono anche alla nascita delle prime organizzazioni di operai del paese. Nonostante la figura del Risorgimento italiano generasse non poche divisioni tra i connazionali, per molti italiani giunti qui a fine ‘800 Mazzini era ancora fonte di ispirazione. Per questi ultimi era il simbolo degli ideali risorgimentali e delle idee repubblicane. La sua emblematica posizione, che anticamente guardava verso il fiume, voleva essere un segno di benvenuto per gli italiani che arrivavano a Buenos Aires. 

Piazza Italia e l’eroe dei due mondi

Monumento equestre a Garibaldi

Monumento equestre a Garibaldi. Photocredit: Marta Potenza

 L’appellativo di eroe dei due mondi è già di per sé una ragione abbastanza grande per erigere un monumento in suo onore. Si tratta di una replica della statua che raffigura Garibaldi, presente a Brescia. Ancora una volta fu commissionata dalla comunità italiana di Buenos Aires e realizzata da un’artista italiano. Ritrae Garibaldi trionfante a cavallo. Lo scultore Eugenio Maccagnani fu presente alla cerimonia di inaugurazione della statua realizzata alla presenza di varie personalità di stato argentine, tra cui l’allora presidente Julio Argentino Roca, nell’anno 1904.

È curioso scoprire che questa piazza a quei tempi si chiamava “Portones de Palermo”, per via delle porte di accesso al Parque Tres de Febrero. Ma dopo l’inaugurazione del monumento equestre a Garibaldi fu chiamata Piazza Italia. Nel 1906, la Commissione per il Monumento a Garibaldi, guidata da Tomás Ambrosetti, chiese di rendere effettivo il cambio di nome anche sui cartelli del tram che circolava in questa zona. Da quel momento il capolinea non fu piú Portones de Palermo ma appunto Piazza Italia. Un luogo simbolo, come si diceva all’inizio, ed il primo paese al quale fu intitolato uno spazio pubblico a Buenos Aires. Oggi i tram non circolano più in città ma è possibile arrivarci sia in metro che in autobus, scendendo alla fermata Plaza Italia

Marta_Potenza

Autore: Marta_Potenza

Di origini lucane, laurea in Cooperazione e Sviluppo e Master in RRII e Studi Europei. Ha trascorso gli ultimi 12 anni in giro tra Sud America, Europa e Medio Oriente. Poliglotta, iperattiva, fanatica della multiculturalità, per incontrarla a Buenos Aires bisogna inseguirla fra il suo lavoro all’UNIBO, i laboratori di cultura italiana all’UniFlores e all’Associazione Toscana, le attività di coordinamento di ItaliaChe di cui è co-fondatrice, la redazione di Radio Italia Tricolore e le tante altre cose, tra amici italiani, argentini e non solo!

Piazza Roma e Piazza Italia: Mazzini e Garibaldi a Buenos Aires ultima modifica: 2017-10-17T09:30:32+00:00 da Marta_Potenza

Commenti

commenti

To Top