ATTIVITÁ

Legio IX Hispana: i mille volti dell’italianità a Buenos Aires

Legio IX Hispana Italia è anche storia dell’Impero Romano

Legio IX Hispana

Membri della Legio IX Hispana di Buenos Aires durante un’esercitazione. In fondo alla fila Gonzalo Amico, fondatore e presidente dell’associazione. Photocredit. Legio IX Hispana

Sebbene l’Italia che conosciamo sia parte della storia contemporanea, nell’immaginario di tutti c’è una storia ben piú antica che è associata al nostro Paese. Si tratta della storia antica e dell’Impero Romano. Certamente tra gli imperi più grandi della storia, famoso per le strategie e l’ingegneria di un popolo di conquistatori che unì molti territori e gettò le basi della civiltà occidentale. I romani non arrivarono certamente oltre l’oceano ma la loro fama, che ha attraversato i secoli, ha certamente raggiunto ogni angolo del pianeta. Una fama che continua ad essere associata all’Italia, poiché il nostro Paese è il più grande museo a cielo aperto che preserva la storia di questo impero.

L’interesse per l’impero è talmente grande che a livello mondiale esistono gruppi di rievocazione storica dell’impero. In effetti anche Buenos Aires ne ha uno e Gonzalo Amico, fondatore e presidente dello stesso, ci racconta le attività e le origini di questo gruppo di appassionati di storia romana. Nato in Spagna, da una famiglia italo-spagnola di artisti, è entrato in contatto con la rievocazione storica proprio a Madrid quando già era un adulto. Gonzalo ha una grande passione per la storia e durante la sua permanenza in Spagna amava andare alla scoperta di rovine romane. Rientrato in Argentina e forte di dell’esperienza spagnola che per 5 anni lo aveva coinvolto in vari gruppi di ricreazione storica, porta con sé alcuni costumi. Infatti è ben intenzionato a dare vita a questo bellissimo progetto.

La Legio IX Hispana di Buenos Aires

Legio IX Hispana

Membri della Legio IX Hispana di Buenos Aires durante un’esercitazione. Photocredit. Legio IX Hispana

Nell’anno 2008 fonda a Buenos Aires un gruppo di rievocazione storica  ispirato all’impero romano ed in particolar modo alla  Legio IX Hispana. Questa scelta non è  affatto casuale. Data la sua discendenza italo-spagnola sente un legame personale, che crede valido per molti argentini. Inoltre, parlando in termini storici la Legio IX Hispana era una legione in cui confluivano appunto ispanici e romani. Gonzalo, in effetti, ritiene rilevante questo vincolo al fine di stimolare possibili interessati. Giocare con la storia e l’identità di ognuno favorisce un maggiore interesse e coinvolgimento personale dei partecipanti.

Gli incontri, che si realizzano circa una volta al mese, sono definiti da Amico come uno “studio pratico della storia”. Attraverso la rievocazione che si realizza con esercitazioni, pratica, l’uso di costumi e della lingua latina, si cerca di mantenere vivo sia l’interesse per questa storia così lontana che una passione davvero speciale. Si tratta di un gruppo che ha un livello davvero alto, composto al momento da 10 partecipanti. Lui ritiene che sia unico a livello latinoamericano, data la serietà con cui i membri partecipano alle attività.

Un’attività encomiabile…

Legio IX Hispana

Membri della Legio IX Hispana di Buenos Aires durante un’esercitazione. Photocredit. Legio IX Hispana

Durante la scorsa estate ha partecipato ad un raduno in Francia, in rappresentanza dell’associazione che presiede. Non nasconde le difficoltà nel creare e mantenere vivo l’interesse per la storia. E infatti in quasi 9 anni di vita il gruppo ha attraversato varie fasi ed alcune transizioni. Oggi collaborano a stretto contatto con la Società Friulana La None di Buenos Aires, che apprezzano particolarmente per la vitalità e lo spirito di collaborazione. La grande disponibilità dell’associazione nei loro confronti rappresenta un grandissimo aiuto, anche nell’offerta di uno spazio fisico in cui potersi esercitare.

L’encomiabile sforzo svolto dai soci della Legione IX Hispana dell’Impero Romano, che all’epoca dell’Impero svanì nel nulla secondo le parole di diversi storiografi, ancora una volta ci racconta quanto variopinto e particolare possa essere il concetto che di “italianità” di Buenos Aires.

Marta_Potenza

Autore: Marta_Potenza

Di origini lucane, laurea in Cooperazione e Sviluppo e Master in RRII e Studi Europei. Ha trascorso gli ultimi 12 anni in giro tra Sud America, Europa e Medio Oriente. Poliglotta, iperattiva, fanatica della multiculturalità, per incontrarla a Buenos Aires bisogna inseguirla fra il suo lavoro all’UNIBO, i laboratori di cultura italiana all’UniFlores e all’Associazione Toscana, le attività di coordinamento di ItaliaChe di cui è co-fondatrice, la redazione di Radio Italia Tricolore e le tante altre cose, tra amici italiani, argentini e non solo!

Legio IX Hispana: i mille volti dell’italianità a Buenos Aires ultima modifica: 2017-11-06T13:43:48+00:00 da Marta_Potenza

Commenti

commenti

To Top