EVENTI

Iniziative culinarie italiane primaverili in città

iniziative culinarie

Tutte le iniziative culinarie

Tra il 10 e il 24 settembre le iniziative culinarie di Buenos Aires sono all’insegna della gastronomia italiana. Una serie di iniziative indipendenti tra loro e promosse da federazioni di esercenti di diverso tipo, stanno consentendo al pubblico di degustare alcuni prodotti tipici italiani. Capitale Gastronomica dell’America Latina, nel 2017, Buenos Aires continua a proporre eventi e attività allettanti! L’obiettivo e far conoscere nuove tendenze e mix gastronomici che, in questo caso, si combinano anche con i sapori italiani tradizionali! E sarà anche un modo per festeggiare l’arrivo della primavera australe che cade in questa settimana. Il 21 settembre per la precisione.

La settimana della Pizza: 16-22 settembre 2017.

iniziative culinarie

Flyer della settimana della pizza 2017.

Il calcio d’inizio l’ha dato APYCCE (Associazione di pizzaioli e negozi di empanadas). Dal 16 al 22 settembre  propone, come ogni anno, la “Semana de la Pizza“. La settimana della Pizza, alla quale hanno aderito ben 103 pizzerie, propone tantissimi sconti. Sicuramente sarà difficile mangiare una vera pizza italiana ma bisognerà adattarsi alla versione criolla. Nonostante tutto in questi giorni potremo certamente approfittarne per fare una scorpacciata.

Per maggiori informazioni sulle pizzerie e casa de empanadas che aderiscono all’iniziativa consiglio di visitare la pagina: http://bit.ly/2fACyI9

La settimana della pasticceria italiana: 10-18 settembre 2017.

iniziative culinarie

Flyer della settimana della pasticceria italiana 2017.

Ancora più mirata è la proposta dell’associazione Pasteleria Artesanal. Con l’appoggio di varie camere, unioni e persino istituzioni italo-argentine, si rende omaggio alla pasticceria artigianale nostrana. Le pasticcerie che aderiscono all’iniziativa propongono pastiere, cannoli, babá, crespelle, cantucci. Non mancano all’appello sfogliatelle, tiramisù ed altre delizie. L’auspicio è di  rallegrare i palati dei connazionali che si trovano a Buenos Aires tra il 10 ed il 18 settembre. Ma è anche un modo per far conoscere la tradizionale pasticceria italiana agli argentini.

È possibile visitare la pagina dell’associazione pasteleria artesanal e accedere alla lista completa dei locali aderenti cliccando qui.

Festival al dente: 23-24 settembre 2017.

Flyer del festival Al Dente 2017.

Anche il fine settimana è all’insegna dal gusto italiano. Per il 5º anno consecutivo si celebra il festival “Al Dente“. È stato ideato da discendenti di italiani ed ha poi catturato l’attenzione del Gobierno de la Ciudad. Si è convertito in un evento dell’agenda culturale e gastronomica della città. Quest’anno il 23 e 24 settembre si svolgerà presso il Mercado de las Pulgas. Sembra che quest’edizione sarà un po’ piú internazionale delle altre. 

Per maggiori info anche in questo caso consiglio di prendere visione della pagina dell’evento cliccando qui.

Non mi resta che augurare buon appetito a tutti!

Marta_Potenza

Autore: Marta_Potenza

Di origini lucane, laurea in Cooperazione e Sviluppo e Master in RRII e Studi Europei. Ha trascorso gli ultimi 12 anni in giro tra Sud America, Europa e Medio Oriente. Poliglotta, iperattiva, fanatica della multiculturalità, per incontrarla a Buenos Aires bisogna inseguirla fra il suo lavoro all’UNIBO, i laboratori di cultura italiana all’UniFlores e all’Associazione Toscana, le attività di coordinamento di ItaliaChe di cui è co-fondatrice, la redazione di Radio Italia Tricolore e le tante altre cose, tra amici italiani, argentini e non solo!

Iniziative culinarie italiane primaverili in città ultima modifica: 2017-09-22T15:57:15+00:00 da Marta_Potenza

Commenti

commenti

To Top