EVENTI

40° Anniversario dell’Associazione Conflentese a Buenos Aires

Anniversario

Il passato 27 agosto, l’Associazione Conflentese Vergine SS di Visora ha celebrato il suo 40° anniversario e come tutti gli anni, questa Associazione ha portato avanti i festeggiamenti in onore alla Madonna della Quercia di Visora.
La Santissima Vergine si trova nel comune di Conflenti, provincia di Catanzaro, Calabria, Italia.

I festeggiamenti per i 40° anniversario dell’Associazione

In occasione del suo 40° anniversario, l’attuale commissione direttiva ha deciso di festeggiare in modo speciale. Si è celebrata la messa, alla quale hanno partecipato sia i figli che i familiari dei soci fondatori dell’associazione ed è stata posta una targa commemorativa all’interno del Santuario con incisi i nomi dei primi fondatori.

Per questo video, si ringrazia a Maria Rosario Stranges, emigrante Conflentese che abita a Buenos Aires. 

Dopo questo emozionante momento, la statua della Madonna è stata portata in processione per le strade nei dintorni del Santuario. Infine si è pranzato nel salone parrocchiale allietati dalla banda Santa Cecilia e dal  gruppo musicale Grupo Giorno.

Come nasce l’ Associazione conflentese a Buenos Aires?

Nell’anno 1977, gli emigranti conflentesi arrivati a Buenos Aires, che avevano lasciato alle spalle il loro paese natale per andare a “cercar fortuna”, hanno deciso di riunirsi per continuare con le tradizioni portate dalla propria terra. Questi emigranti conflentesi abitavano nel sud della città di Buenos Aires, precisamente a Lanús ed in altri paesi vicini.

Avevano in mente la creazione di un’associazione conflentese con l’obiettivo di organizzare ogni anno, nell’ultima domenica d’agosto, una festa in onore alla loro Madonna della Quercia di Visora così come lo facevano a Conflenti. Lo scopo era proprio quello di celebrare la festa della Madonna quasi simultaneamente con la stessa festa fatta a Conflenti ogni anno.

Il posto scelto per la realizzazione di questa celebrazione è stato il Santuario Madre de los Emigrantes situato a La Boca, il famoso quartiere di Buenos Aires. A questa celebrazione, non solo hanno partecipato gli emigranti conflentesi ma anche altri emigranti italiani della città di Buenos Aires. Una festa per condividere con la famiglia e gli amici ed anche un motivo in più per stare insieme e ricordare le tradizioni paesane.

Anniversario

Madonna della Quercia di Visora portata in processione. La statua della Madonna si trova al Santuario Madre de los Emigrantes a La Boca, Buenos Aires. Per la foto, si ringrazia ad Adriana Giudice.

Anniversario

Processione della Madonna della Quercia a Buenos Aires. Per la foto, si ringrazia ad Adriana Giudice.

Primi fondatori della Associazione Conflentese Maria SS Della Quercia di Visora. Foto di Amira Celeste Giudice.

 

 

Amira Celeste Giudice

Autore: Amira Celeste Giudice

Sono di origine italiana, nata in Argentina e abito a Buenos Aires. Traduttrice Giurata inglese spagnolo e Professoressa di lingua inglese per vocazione. Sono molto curiosa e appassionata: amo la cultura, le lingue, la fotografia e la natura. Mi affascinano i libri, posso passare un giorno intero a leggere. Mi godo le piccole cose di ogni giorno come ascoltare il suono della pioggia, guardare le stelle o sentire il profumo di una rosa. Sono appassionata di giardinaggio e, nel tempo libero, mi piace curare il mio giardino. Adoro viaggiare e scoprire cose nuove. Il mio posto preferito nel mondo è Conflenti, la terra di mio nonno. Credo nella bellezza dei miei sogni.

40° Anniversario dell’Associazione Conflentese a Buenos Aires ultima modifica: 2017-10-05T10:19:33+00:00 da Amira Celeste Giudice

Commenti

commenti

To Top